Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
La community di Chiaro20.it accesso a tutti gli utenti di Chiaro20.it
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: AGEVOLAZIONI ALLE AZIENDE

AGEVOLAZIONI ALLE AZIENDE 9 Anni 4 Mesi fa #249

  • GIULIANO
  • Avatar di GIULIANO
Buongiorno a tutti,
vi riepilogo di seguito le agevolazioni più interessanti o maggiormente utilizzate dalle aziende clienti (alcune sono di prossima pubblicazione).
In caso di interesse per qualche cliente fatemi sapere.
Buona giornata
Giuliano Coro'
Cell. 335 1311003
www.4-g-network.com

Investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione
CREDITO D'IMPOSTA 2015-2019
Tragli strumenti più ambiti, questa agevolazione non è soggetta a valutazione preventiva. Il beneficio consiste in un credito d'imposta pari al 50% per i seguenti costi di R&S:
- Personale interno altamente qualificato impiegato in attività di Ricerca e Sviluppo
- Commesse di Ricerca e Sviluppo affidate ad Università od Organismi di Ricerca
- Attrezzature (quota di ammortamento) e privativa brevettuale

HORIZON 2020 PMI - BANDO EUROPEO
Strumento molto interessante che non prevede l'obbligo di partenariato europeo come è solito in questi strumenti europei; concede un contributo a fondo perduto fino al 100% per 3 fasi di attività sempre correlate alla Ricerca & Sviluppo e meglio descritte nella scheda informativa.

HORIZON 2020 FTI - BANDO EUROPEO
Strumento che prevede un partenariato di almeno 3 aziende di diverso stato appartenente alla Comunità Europea; concede un contributo a fondo perduto fino al 70% per 3 fasi di attività sempre correlate alla Ricerca & Sviluppo con forte impatto in termini di applicazione.

VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI
Si tratta di un bando scaduto sul quale sono avanzati buona parte dei fondi stanziati; è interessante per l'intensità del contributo pari all'80% con un massimo di 70.000 euro per i costi di industrializzazione dei brevetti. Se interessati è opportuno presentare domanda velocemente.

VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI DISEGNI E MODELLI
Con questo strumento vengono agevolati i costi dei servizi specialistici esterni relativi ad un progetto di valorizzazione di un disegno o modello; l'intensità del contributo è pari all'80% con un massimo di 65.000 euro.

FONDI BEI PER R&S
Lo strumento serve a finanziare gli investimenti sostenuti o da sostenere per ricerca, innovazione e sviluppo. Possono essere concessi anche in modo retroattivo su costi già sostenuti nei 18 mesi precedenti, inoltre possono essere inseriti costi da sostenere nell’anno in corso e nei successivi 1-2 anni.

DEDUZIONE IRAP PER COSTI DEL PERSONALE R&S
Agevolazione automatica che prevede il totale recupero del costo IRAP del personale interno impiegato in attività di Ricerca e Sviluppo. I dettagli nella scheda informativa.
Investimenti produttivi

FONDI BEI PER INVESTIMENTI DELLE PMI
Al fine di realizzare un piano di sviluppo aziendale si possono utilizzare i fondi della banca europea degli investimenti. Per sviluppo aziendale si intende qualsiasi piano di investimenti che produca un aumento di fatturato e quindi vengono supportati progetti di innovazione di prodotto, innovazione di processo, internazionalizzazione, ampliamento delle strutture produttive comprensive di impianti specifici e strumentazioni.

NUOVA LEGGE SABATINI
Possono farne richiesta le PMI che intendono acquistare macchinari, impianti o beni strumentali nuovi. Finanziamento a tasso agevolato che copre fino al 100% degli investimenti. I dettagli nella scheda informativa.

AGROALIMENTARE - P.S.R.
Lo strumento è di prossima pubblicazione e prevede contributi a fondo perduto per investimenti produttivi; la scheda informativa è relativa ad uno strumento scaduto ma che rispecchia verosimilmente le caratteristiche del nuovo strumento che sarà disponibile in più Regioni d'Italia.

AGROALIMENTARE
Lo strumento finanzia la realizzazione di nuove iniziative, programmi di ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione di unità esistenti, diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiunti, cambiamento del processo produttivo di stabilimenti esistenti, impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili fino a 1MW da reimpiegare totalmente nell’ambito di processi produttivi.
Internazionalizzazione

PARTECIPAZIONE A FIERE IN PAESI EXTRA U.E.
Strumento che consente di finanziare la prima partecipazione a fiere in paesi esterni ai membri dell'Unione Europea.

STUDIO DI FATTIBILITA' PER INTERNAZIONALIZZAZIONE IN PAESI EXTRA U.E.
Strumento per finanziare le attività che consentono di identificare la fattibilità di inserimento in paesi Extra U.E.. Possono essere inserite anche le spese di personale interno ed esterno alla richiedente (comprese le consulenze) e le spese per viaggi e soggiorni.

INSERIMENTO COMMERCIALE IN PAESI EXTRA U.E.
Strumento che consente di finanziare l'inserimento commerciale in paesi esterni ai membri dell'Unione Europea attraverso l'apertura di una struttura permanente.

INSEDIAMENTO PRODUTTIVO IN PAESI EXTRA U.E.
Strumento di Venture Capital per l'insediamento di sedi produttive in mercati esteri Extra U.E.

INSEDIAMENTO PRODUTTIVO IN PAESI U.E.
Strumento di Venture Capital per l'insediamento di sedi produttive in mercati appartenenti all'U.E.

PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE AZIENDE ESPORTATRICI
Strumento volto a stimolare, migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle piccole e medie imprese esportatrici.
Risorse Umane

GARANZIA GIOVANI
Lo strumento permette alle aziende che lo richiedono di ottenere una o più risorse, formate su un tema specifico concordato con l'azienda, in tirocinio completamente gratuito per un massimo di 6 mesi.

AGEVOLAZIONI PER LE ASSUNZIONE DI PERSONALE
Non sono disponibili le varie schede informative ma sono disponibili incentivi per le aziende che assumono personale qualificato e NON.
Investimenti ICT

DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI
Strumento per l'acquisto di Software o Hardware finalizzato alla digitalizzazione dei processi aziendali.

www.4-g-network.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.661 secondi

Questo sito impiega cookie di terze parti anche per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie. Dettagli coockies